Senza Rimorso – Il nuovo film di Stefano Sollima

Il secondo film “americano” del regista di Suburra e Romanzo Criminale – La Serie

Poco più di due anni dopo Soldado, il nuovo film realizzato oltreoceano dal regista romano è finalmente disponibile su Prime Video, dopo un tortuoso percorso: inizialmente l’uscita della pellicola era stata fissata al 18 settembre 2020, ma, a causa della pandemia di COVID-19, è stata rinviata al 2 ottobre dello stesso anno e successivamente al 26 febbraio 2021. Infine nel luglio 2020 Amazon Studios ha acquistato i diritti di distribuzione del film che, come detto, è stato rilasciato su Prime Video a partire dal 30 aprile 2021.

Sollima si cimenta con il genere che più ama che più riesce a gestire ovvero l’action-thriller, il film con protagonista Michael B. Jordan, è l’adattamento cinematografico firmato da Taylor Sheridan del romanzo Senza rimorso scritto da Tom Clancy, nel 1993. In breve il protagonista John Kelly è un Navy SEAL che sta compiendo una missione rischiosa in Siria. Con l’aiuto della sua squadra riesce a salvare un agente della CIA, ostaggio di alcune forze militari russe. Tre mesi dopo è a casa. Si sente bene e spera di passare più tempo con la moglie incinta, ormai prossima a dare alla luce una bambina. Ma una notte una squadriglia di russi entra a sorpresa in casa sua e uccide la moglie, oltre a ferirlo gravemente. Rimessosi in sesto, divorato dalla rabbia, John inizierà una caccia all’uomo in solitaria, desideroso di vendetta. Presto si rende però conto di essersi messo contro un’organizzazione potente e gigantesca, tra forze politiche forse imprendibili per un uomo solo.

Va detto che non è di certo la trama il punto di forza di Senza Rimorso anzi, la storia rappresenta il grande limite del film, che non riesce a dare allo spettatore nulla di nuovo allo spettatore rispetto ai tanti film con canovacci del genere. Ne risente anche il cast che, benché sia composto da nomi importanti come Jamie Bell e Guy Pearce, intrappolati in personaggi monodimensionali, non riesce comunque a spiccare. Unica gradita eccezione è l’interpretazione di Michael B. Jordan, star sempre più in ascesa che riesce a dare a John Kelly la giusta profondità.

Ma allo stesso tempo pur riprendendo una struttura basilare e alternando scene esplicative, con dei dialoghi riassuntivi, e sequenze di sparatoria, di lotta corpo a corpo, anche di tensione, Senza Rimorso sa intrattenere a dovere grazie soprattutto alle scelte di Stefano Sollima. Il regista dimostra di avere compreso benissimo come realizzare un film d’azione e per ogni sequenza riesce a basarsi su un’idea forte e a creare immagini ottimamente riuscite. Ogni sequenza ha, di conseguenza, un particolare approccio, un forte impianto visivo, che la rende unica e diversa da tutte le altre. Ciò che salva l’intero film è il ritmo che riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo nonostante la prevedibilità narrativa.

Voto: 6,5