Isola dei Famosi 2024

Riparte il Reality Show di Canale 5

Dopo settimane di attesa e indiscrezioni, il debutto della nuova edizione de L’Isola dei Famosi è arrivato: stasera in prima serata su Canale 5. Questa edizione vedrà al timone del reality ci sarà Vladimir Luxuria, affiancata in studio dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, quest’ultimo al suo debutto nel programma. A fare da tramite tra Vladimir e i naufraghi ci sarà invece Elenoire Casalegno che accompagnerà i naufraghi fino alla finale prevista per la metà giugno quando sapremo chi sarà il vincitore della diciottesima edizione del reality di Banijay Italia. Perché la missione è una sola: vincere. In palio il montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta a un ente di beneficenza proposto dal vincitore). Seguendo la tradizione dei reality, anche quest’anno il pubblico da casa avrà l’ultima parola sulle eliminazioni tramite il potere del voto!

Ecco i nomi dei concorrenti dell’Isola dei Famosi 2024 sono già stati resi noti: si tratta di Aras Senol, Matilde Brandi, Joe Bastianich, Edoardo Franco, Valentina Vezzali, Edoardo Stoppa, Artur Dainese, Samuel Peron, Marina Suma, Luce Caponegro (Selen), Maitè Yanes, Greta Zuccarello e Francesca Bergesio. A questi si aggiungono altri cinque “non tanto vip”, ovvero Khadi Gueye, Tonia Romano, Alvina Verecondi Scortecci, Peppe di Napoli e Pietro Fanelli.

L’appuntamento principale con L’Isola dei Famosi sarà la prima serata del lunedì, quando dallo studio italiano si aprirà il collegamento con l’Honduras per la diretta televisiva, ma in occasione del debutto ci sarà un secondo appuntamento per la prima settimana: giovedì 11 aprile, sempre in prima serata su Canale 5. Le avventure dei naufraghi potranno essere seguite anche nella consueta striscia del daytime, dal lunedì al venerdì alle 10.55 e alle 13.40 su Canale 5, o alle 13.00 e alle 18.00 su Italia 1.

Adesso vi presentiamo le Vip in gara di quest’edizione.

FRANCESCA BERGESIO: 19 anni. Miss Italia 2023, è originaria di Cervere. Diplomata al liceo classico europeo, aspira a diventare medico specializzato in cardiochirurgia. Ma vuole anche esplorare il mondo della moda, della recitazione e del cinema. All’Isola vuole sfidare lo stereotipo della Miss “bella e basta” con un approccio intelligente e flessibile. Si definisce donna grintosa, sarà una naufraga da non sottovalutare.

MATILDE BRANDI: 55 anni. Soubrette e ballerina diplomata in danza classica, approda in tv nel 1992 quando viene scelta da Gigi Proietti per Club ’92. Da quel momento lavora coi più grandi conduttori e presentatori degli anni ‘90 e 2000: Raffaella Carrà, Pippo Franco, Giorgio Panariello, Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo e Adriano Celentano. L’abbiamo vista in Fantastico 12 (1991-1992), Buona domenica (Canale 5), Fantastica italiana (1995-1996), Francamente me ne infischio (1999) Domenica In (2000 – 2001). È stata una delle concorrenti più discusse del GF Vip 2020, dimostrando tutto il suo carattere. Il suo più grande amore sono le figlie gemelle: Aurora e Sofia. Sull’Isola porterà vivacità ed energia.

LUCE CAPANEGRO. 57 anni. Con lo pseudonimo di Selen è stata un’icona del cinema hard. In pochi anni di carriera riesce ad affermarsi come una delle attrici hard più famose d’Europa. Si ritira dalle scene nel 1999 per tornare come DJ e co-conduttrice televisiva in Ciro, il figlio di target, Maurizio Costanzo Show, Unomattina, Domenica in, I fatti vostri, Omnibus. Oggi si dedica a tempo pieno al figlio (nato nel 2006) ed è nonna di una bellissima bambina di 6 anni, figlia del suo primogenito che ora ne ha 36. Si occupa di benessere nel suo centro estetico a Ravenna.

VALENTINA VEZZALI: 50 anni.  La regina del fioretto, è la più vincente schermitrice di tutti i tempi e l’atleta italiana che ha conquistato in assoluto il maggior numero di medaglie internazionali: 56. Ha partecipato a 5 Olimpiadi conquistando 9 medaglie in 9 gare: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo individuali; 3 ori e 1 bronzo a squadre. Ai Giochi di Londra è stata portabandiera italiana alla cerimonia d’apertura. Ha vinto inoltre 11 volte la Coppa del Mondo di fioretto (con 79 successi) e 30 titoli italiani. È l’unica schermitrice, uomini compresi, ad aver vinto tutti i trofei in palio. Nel 2009 partecipa alla quinta edizione di Ballando con le stelle. È una donna tenace e competitiva, per questo motivo all’isola sarà una vera leader; è pronta però a far conoscere al pubblico anche il suo lato più sensibile.

MARINA SUMA: 64 anni. Attrice e star anni 80, nasce al Vomero (Napoli) da madre napoletana e padre siciliano. La sua prima grande passione è il cinema: esordisce con Le occasioni di Rosa (1981) vincendo numerosi premi. Arriva al grande pubblico con Sapore di mare di Carlo Vanzina a cui fanno seguito diversi film comici con Verdone, Calà, Pozzetto, Greggio e molti altri. Marina è abituata alla vita isolana: da sempre frequenta Salina, dove da bambina ha imparato a pescare, a trascorrere del tempo in solitaria e in mezzo alla natura selvaggia. Il suo animo gipsy la aiuterà a vincere questa sfida.

GRETA ZUCCARELLO: 28 anni.  A 14 anni vince un concorso all’Opus Ballet di Firenze, ottenendo una borsa di studio per un percorso di formazione di danza contemporanea. Si trasferisce a New York e in breve tempo diventa principal dancer per la compagnia Peridance Contemporary Dance Company. A soli 18 anni collabora con Victoria’s Secret e promuove una linea sportiva di intimo. Di recente l’abbiamo vista ballare in programmi come Ciao Darwin e Tale e quale.

MAITE’ YANES: 34 anni. Modella, ballerina e attrice spagnola di origini cubane. Entra a far parte del primo corpo di ballo in Spagna a 8 anni e nell’adolescenza prosegue lavorando in musical come Grease, Flash Dance e The Beatles (sempre in Spagna). A 17 anni si trasferisce a Milano, città in cui ha lavorato come modella per i più prestigiosi stilisti. Intanto porta avanti anche la sua carriera di ballerina studiando a Milano e nella Peridance e Broadway dance Center di N.Y. Danza per artisti di fama internazionale come Aluna, George e Skin (Skunk Anansie) e nazionale (Gue Pequeño). Ha preso parte in serie famose come 1994 e nel 2022 al cinema con Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni.

TONIA ROMANO: 36 anni.  Nata ad Avellino da genitori napoletani, ha vissuto in un piccolo paese fino a 5 anni. A 18 si arruola nell’esercito e poi diventa vigile del fuoco, sfidando stereotipi di genere e grandi difficoltà. Donna decisa e coraggiosa, è madre amorevole e “wild” dei suoi due figli di cui si occupa a tempo pieno.

ALVINA VERECONDI SCORTECCI: 34 anni.  Ironica, intraprendete, solare, la Contessa Alvina Verecondi Scortecci è un avvocato penalista. Vive a Colle Umberto, dove gestisce insieme alla madre una struttura ricettiva: la villa nobiliare di famiglia. Alvina si è laureata in Giurisprudenza a Padova, dopo gli studi ha vissuto a New York. Oggi collabora con un marchio di moda a Milano.

KHADY GUEYE: 26 anni. Nata in Senegal, fa la modella. Arriva in Italia a 6 anni con la mamma e uno dei fratelli minori per ricongiungersi con il papà che da anni lavorava nel nostro Paese. Ancora minorenne, viene notata per strada da un talent scout, che le offre di lavorare nella moda, ma dopo pochissimo smette perché suo padre vuole si concentri sugli studi. Diplomata all’istituto tecnico per il turismo, a 22 anni riprende il lavoro da modella, che le ha permesso di mantenersi da sola a Milano. Nel 2021 ha partecipato a Ex on the Beach 3. Sogna da anni di partecipare all’Isola dei famosi, per il suo spirito avventuriero e la sua grande competitività.